Curriculum

Curriculum Professionale

Dr. Massimo Mantovani, medico chirurgo, specialista in Cardiologia, Anestesiologia e Rianimazione e Medicina dello Sport.

Nato a Roma nel 1949.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 con votazione di 110/110 presso l'Università degli Studi di Roma.

Specializzato in Anestesiologia e Rianimazione nel 1980 presso l'Università degli Studi dell'Aquila.

Specializzato in Cardiologia nel 1984 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli di Roma.

Specializzato in Medicina dello Sport nel 1987 presso l'Università degli Studi di Genova.

Idoneità Nazionale a Primario di Cardiologia conseguita nel 1989.

Dal 1977 al 1978 è Tecnico Laureato nell'Istituto di Chirurgia D'Urgenza e di Pronto Soccorso dell'Università degli Studi di Roma, Policlinico Umberto I, con mansioni cardiologiche e rianimative nella terapia intensiva dell'Istituto. In tale periodo si è occupato anche di fotografia con tecniche speciali, ultravioletta e infrarossa, a scopo documentativi di studio e di didattica universitaria.

Dal 1977 al 1978 è al Poliambulatorio di Ostia Lido, Cassa Mutua Gente dell'Aria, in qualità di medico generico. Nello stesso periodo ho svolto attività mutualistica generica e di guardia medica.


Dal 1978 al 1987 è Assistente Cardiologo a tempo pieno presso l'Ospedale Civile di Sondrio, occupandosi dell'UTIC della Divisione Cardiologica dell'Ospedale Civile di Sondrio della terapia dell'IMA, delle sue complicanze, delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, del posizionamento di pace-maker sia provvisori sia definitivi, di ergometria da sforzo e con l'ausilio di farmaci, di elettrocardiografia dinamica Holter, fonomeccanopolicardiografia, di ecografia mono bidimensionale e Doppler. Nello stesso periodo è nominato perito inerente la cardiologia clinica, la tossicologia e l'infortunistica; regolarmente iscritto all'Albo Peritale del Tribunale Civile e Penale di Sondrio.

Dal 1987 al 1988 svolge le stesse funzioni presso la Divisione di Cardiologia dell'Ospedale Civile di Asti.

Dal 1988 al 2008 è Aiuto Corresponsabile Ospedaliero presso l'Ospedale SS. Annunziata di Savigliano. Gli viene inoltre assegnato il Modulo Organizzativo "Riabilitazione Cardiovascolare e Cardiologia Preventiva dello Sport" e contestualmente, con incarico di posizione responsabile della Riabilitazione Cardiovascolare dell’Ospedale SS. Annunziata di Savigliano. In quiescenza dall’Ospedale SS. Annunziata di Savigliano (2008), continua la sua attività Cardiologica e Medico sportiva in centri Cardiologici e Medici Sportivi della provincia di Cuneo, Asti, Alessandria, Roma

Dal 1990 ed a tutt'oggi effettua consulenze sia cardiologiche che medico sportive in Centri della Federazione Medico Sportiva Italiana della Provincia di Cuneo ed Alessandria.


Nel corso della carriera professionale ha partecipato a più di 150 corsi di aggiornamento ed congressi più significativi nazionali ed internazionali prevalentemente nella branca Cardiologia e della Medicina Sportiva, sia come semplice partecipante sia come relatore, anche presso la Cattedra di Medicina dello Sport dell'Università degli Studi di Torino.

Ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Ha scritto per diversi anni articoli sulla salute, la corretta alimentazione, il cuore e lo sport per i giornali locali.

Altri incarichi ricoperti:

  • già Presidente del Centro di Medicina dello Sport della Provincia di Cuneo sede di BRA. Consigliere dalla fondazione e Probiviro della Federazione Medico Sportiva della Provincia di Cuneo fino al 2018.

  • Medico della NAZIONALE ITALIANA PALLAPUGNO nel quadriennio olimpico 2010-2014.

  • Medico della squadra di calcio A.C. BRA in Lega Pro nel 2013/2014 e a tutt’oggi consulente per controlli atleti agonisti.

Dal 1997 è libero professionista presso il suo studio privato a Bra (CN) e presso i seguenti studi: Alba Salute (Alba), Poliambulatorio Pasteur (Cuneo), Poliambulatorio Md Center (Mondovì), Poliambulatorio Centro Medico Marenese (Marene).

Il Dottore opera nei campi della cardiologia e della medicina dello sport. Ha al suo attivo oltre quarant'anni di esperienza e professionalità nelle visite di entrambi i settori.