Tabella per il rientro alla pratica sportiva sia agonistica che non post COVID-19 anche se in soggetto asintomatico (clicca per visualizzare)
Riguardo gli esami riportati nella tabella NON sono da fare la Spirometria, la prova da sforzo con gli ecg e la saturometria in quanto effettuati dal Dottore durante la visita. Tutti i rimanenti possono essere fatti privatamente o tramite ASL di pertinenza con codice P08 da far prescrivere dal proprio medico curante.
Cliccando sul file in .pdf è possibile scaricare la tabella per il rientro alla pratica sportiva sia agonistica che non post COVID-19 anche se in soggetto asintomatico
FMSI: AGGIORNATO IL PROTOCOLLO PER IL RITORNO ALL’ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA IN ATLETI POST-COVID (clicca per visualizzare)
La Federazione Medico Sportiva Italiana ha elaborato il nuovo protocollo “Return To Play” per la ripresa dell’attività sportiva per gli atleti risultati positivi e guariti dal Covid-19.
Il protocollo è stato aggiornato in base alle più recenti evidenze medico-scientifiche in relazione all’infezione da SARS-CoV-2, che dimostrano come le complicanze cardiache (in particolare, la mio-pericardite) siano rare nei giovani atleti e si risolvano in genere favorevolmente in tempi relativamente brevi, anche in considerazione del fatto che gli atleti sono soggetti sani, essendo stati sottoposti periodicamente a screening per idoneità agonistica ai sensi della legislazione italiana.
Il documento, in linea con le più recenti decisioni assunte dal Governo contro la diffusione dei contagi da Covid-19, tiene conto del mutato contesto sanitario nazionale e dell’avanzamento della campagna vaccinale.
L’obiettivo, in accordo con il CONI, è quello di favorire la ripresa dell’attività sportiva dopo infezione da SARS-CoV-2 in condizioni di sicurezza per l’atleta, senza ulteriore aggravio del Sistema Sanitario Nazionale, già molto impegnato nella gestione dell’emergenza pandemica, e limitando gli esami diagnostici necessari e, di conseguenza, i costi a carico delle famiglie.
Tutte informazioni sono disponibili nella sezione della Guida Pratica QUI
Il documento completo con il protocollo aggiornato è disponile QUI
Fonte: Federvolley.it
AVVERTENZE PER EFFETTUARE UNA VISITA
Presentarsi in studio all'orario prefissato, puntuali, né prima né dopo per le regole sul distanziamento
Presentarsi muniti di documento d'identità VALIDO (Carta d'identità, Passaporto)
Presentarsi indossando MASCHERINA
I minorenni DEVONO SEMPRE essere accompagnati da un genitore o possedere i requisiti di responsabilità genitoriale. Non saranno ammesse deroghe. Un solo genitore può entrare in studio
Casi particolari con patologie pregresse devono contattare il Dottore prima di effettuare la visita e contestualmente alla stessa portare con sé la documentazione di merito